Le sagre del week-end dal 11 al 13 ottobre


tartufo-alba

Le sagre tradizionali e le feste popolari nelle regioni d'Italia dal 11 al 13 ottobre 2013.

83° FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA
Alba (CN), dal 12 ottobre al 17 novembre
Un mese di eventi che vedono come protagonista il tartufo d'Alba. Torna la prestigiosa kermesse dedicata al Tuber magnatum Pico: 6 settimane ricche di eventi enogastronomici, folkloristici e culturali che accenderanno i riflettori sull'incantevole cittadina piemontese e sull'intero territorio di Langhe e Roero.

MORTADELLABÒ
Bologna, dal 10 al 13 ottobre
Un grande evento interamente dedicato alla Mortadella Bologna IGP. L'iniziativa coinvolgerà l'intera città di Bologna e in particolare le splendide Piazza Maggiore, Piazza del Nettuno e Piazza Re Enzo, nonché i circuiti commerciali della città e della provincia, con iniziative dedicate a festeggiare il celebre salume

FESTA D'AUTUNNO: MIELE, CASTAGNE E PRODOTTI LOCALI
Pergine Valsugana (TN), dal 12 al 13 ottobre
Miele, castagne, zucche e altri prodotti locali si presentano lungo un goloso percorso con degustazioni, laboratori e animazione per grandi e piccini.

SETTIMANA DELLA MELA
Naz-Sciaves (BZ), dal 4 al 13 ottobre
Per una settimana si tiene il mercato contadino dove si possono assaggiare lo strudel e altri prodotti a base di mele, come l'Apfelschmarren golosissime frittelle di mele, con un bicchiere di succo di mele fresco. Tra gli altri appuntamenti anche escursioni tra i frutteti con degustazione di mele e concerti serali

SAGRA DELL'ANGUILLA
Comacchio (FE), dal 5 al 20 ottobre
Tre weekend fra buona cucina, folklore, escursioni, mercatini e spettacoli per la 15esima edizione della sagra, l'annuale appuntamento celebrativo e di valorizzazione della principale specialità gastronomica della città dei Trepponti.

GUTTURNIO FESTIVAL
Piacenza, dal 10 al 13 ottobre
L'evento gourmand più importante dell'anno. Un appuntamento che unisce i sapori e le tradizioni. Aperitivo con Verdi nella 'Bottega dei Sapori DOP Aperto al pubblico per l'occasione lo splendido Palazzo Gotico, nella centrale piazza Cavalli, dove una quarantina di cantine danno vita a degustazioni di vini autoctoni, con il Gutturnio frizzante che interpreta il ruolo di protagonista.

SAGRA DELLA MELA E DELL'UVA
Villa di Tirano (SO), dall'11 al 13 ottobre
Una delle manifestazioni enogastronomiche più importanti della provincia di Sondrio. Tra gli appuntamenti di maggior rilievo il concorso 'La miglior mela di Valtellina.

GIORNATE DEL RIESLING
Naturno (BZ), dal 12 ottobre al 16 novembre
Incontri e degustazioni con alcuni tra i più importanti vinicoltori della Val Venosta. L'evento giunto all'ottava edizione prevede un programma ricco di appuntamenti.

MORBEGNO IN CANTINA
Morbegno (SO), dall'11 al 13 ottobre
La vetrina della migliore produzione enologica valtellinese che, grazie alla presenza delle case vinicole e dei produttori di salumi e formaggi, anima le vie del centro storico. In programma diversi percorsi tra le cantine più belle dove degustare i Valtellina Superiore DOCG o gli Sforzati DOCG, tutti accompagnati da golosi spuntini. Negli stessi giorni, in tutti i paesi della zona, la cosiddetta Costiera dei Cech, c'è Gustosando, rassegna enogastronomica che abbina scorci suggestivi ai piatti della tradizione.

GIROLIO 2013
Ragusa (RG), dal 20 settembre al 21 dicembre
Viaggio alla scoperta dell'olio nuovo. Il tour del gusto attraversa 16 regioni olivetate italiane partendo da Ragusa per concludersi il 21 dicembre a Bitonto in Puglia.

EGGENTALER HERBST CLASSIC
Val d'Ega (BZ), dal 10 al 13 ottobre
Nel cuore delle Dolomiti in un paradiso per gli appassionati di auto storiche artecipanti provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento per l'ottava edizione di uno dei più affascinanti rally.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...